Podcast Scuola di Musica Bettino Padovano

I podcast sono una frontiera della comunicazione che negli ultimi anni ha allargato immensamente i suoi confini. Quello che prima era un settore di nicchia è diventato un vero e proprio genere culturale nel quale si possono trovare professionisti e prodotti di altissima qualità che afferiscono anche a tantissimi campi dello scibile umano.

Podcast crime, sportivi, musicali, podcast che raccontano storie o approfondiscono argomenti di studio, poidcast promossi da enti pubblici e da aziende private.

La nostra scuola, anche grazie alla collaborazione con Marche Music College possiede le maestranze e le strumentazioni per la realizzazione di prodotti professionali e stiamo valutando per il prossimo anno scolastico la creazione di un corso ad hoc destinato alla creazione di contenuti sotto forma di podcast con una parte destinata alla scrittura creativa e all’impostazione della voce e una parte dedicata alla conoscenza e all’utilizzo delle strumentazioni tecniche.

Negli scorsi anni abbiamo fatto alcuni esperimenti legati al podcasting che sono sono raccolti nella pagina spreaker della scuola.

LA NAVICELLA NELLO SPAZIO

Se doveste scegliere un brano da lanciare su un satellite nello spazio ad orbitare attorno alla terra, quale brano scegliereste? una musica dance o un brano di musica classica, quale pensate possa essere il miglior biglietto da visita per il pianeta terra per visitatori di altri pianeti. Lo abbiamo chiesto ai docenti della Scuola di Musica Bettino Padovano e queste sono le loro risposte.

Ascolta “Samuele Garofoli | Docente di Tromba” su Spreaker.

MARATONA BACH

La maratona è un appuntamento unico, dedicato a tutti coloro che amano la musica e che pensano che l’esercizio alla musica sia un esercizio di vita che ci aiuta a crescere.
Mai come in questo momento è utile impegnarsi nella ricerca del suono che è ricerca di noi stessi.

Ascolta “Un caffè con Bach” su Spreaker.

STORIE DI JAZZ

Estratti da alcuni dei libri più interessanti dedicati alla musica jazz, parole e musica per raccontare alcune delle caratteristiche di questo genere musicale.

Ascolta “Cappellino [Batteria]” su Spreaker.