La storia

La Scuola di Musica "Bettino Padovano" nasce a Senigallia nel 1991 grazie alla volontà di alcuni musicisti della città di Senigallia per realizzare il desiderio espresso da Bettino Padovano nel suo testamento.

Il dottor Padovano (Senigallia 1887 -1970), laureato in Giurisprudenza all'Università di Urbino, fu tra i più celebri cultori dell'arte della musica di Senigallia. Fondatore e sostenitore del bollettino senigalliese "Società degli Amici dell'Arte e della Cultura", spese la sua vita nel valorizzare la storia della musica, dei musicisti e cantanti della sua città. Nel suo testamento lascia una parte delle sue proprietà al fine di istituire una scuola di arti e mestieri per i ragazzi di Senigallia. Così, dalla mobilitazione di due musicisti di Senigallia prende il via il primo anno scolastico della scuola, coinvolgendo giovanissimi insegnanti della città per aprire corsi di propedeutica e musica classica. Qualcuno ricorda che gli insegnanti fossero più degli allievi...

Due anni dopo, la prima svolta: il numero degli allievi raddoppia. Si aprono nuove classi di strumento. Il 1997 segna il consolidamento del lavoro svolto fino a quel momento con la nascita dell'Associazione Harmonia, che dal 1998 collabora fruttuosamente con l'Ente Casa Protetta per Anziani, oggi Fondazione Città di Senigallia.

Dal 2000 il team che dirige la scuola si rinnova totalmente dando un nuovo respiro alla didattica della scuola, che a tutt'oggi contraddistingue la nostra attività: vengono inseriti i corsi jazz e i corsi per adulti; nascono il Progetto Harmonia e il Concorso di Violino; un ulteriore spazio viene dedicato alla formazione dei docenti, con seminari di aggiornamento e approfondimento didattico-musicale; infine parte l'organizzazione di collane di eventi musicali, concerti e spettacoli volti all'inserimento del frutto dell'attività della scuola anche nel tessuto sociale e al coinvolgimento di tutti gli allievi sia diretto che indiretto nella produzione di una concreta realtà culturale.

La Scuola di Musica vanta oggi ben 20 indirizzi differenti, spaziando nei vari linguaggi dalla musica classica alla moderna, dal jazz al pop, dal rock al funky, oltre alla propedeutica per bambini e corsi per adulti over 40.

Gli insegnanti coinvolti sono 25 per oltre 350 iscritti, e per il suo impegno nella formazione culturale dei suoi allievi, la scuola organizza anche seminari, eventi multimediali, spettacoli e mostre (anche di elevato livello artistico) che mirano a coinvolgere tutti gli iscritti sia direttamente che indirettamente.