ABC note (6-10 anni)

Il corso ABC note è pensato per i bambini di età compresa tra i 6 ed i 10 anni, ed è un percorso formativo per tutti coloro che ancora non hanno scelto uno strumento musicale.

Il corso si basa sul principio che la musica s'impara facendola, stimolando la creatività che coinvolge l'ascolto, il gioco, il canto, il corpo e il movimento.

Durante le lezioni i bambini esplorano l'ambiente sonoro intorno a loro, conoscono il mondo dei suoni e affinano l'orecchio musicale. Il tutto in un clima piacevole che favorisce la socializzazione con i propri compagni per poter vivere l’esperienza musicale in un contesto sociale nel quale è possibile arricchirsi, scambiarsi esperienze e stati d’animo, crescere più rapidamente e in modo naturale in relazione alle diverse esigenze e ai diversi bisogni dei bambini.

Le fondamenta del pensiero musicale (la vocalità e il ritmo) saranno condotte avvalendosi della teoria musicale sviluppata da E.E. Gordon della Music Learning Theory.

Modalità

Le lezione si svolgono nella sede principale della scuola una volta a settimana con una durata di 50 minuti e prevedono la presenza contemporanea di due insegnanti.

I bambini sono suddivisi seguendo la stessa struttura della scuola primaria di primo grado:

• I ciclo (6-7 anni)
  • II ciclo (8-10 anni)