Centro TRINITY COLLEGE LONDON a Senigallia

Trinity College London è un Examinations Board (Ente Certificatore) britannico, patrocinato da Sua Altezza Reale il Duca di Kent. Trinity è una charity, e rilascia certificazioni e qualifiche riconosciute per la lingua inglese, la musica e teatro.

Trinity è attivo da più di 130 anni e attualmente opera in oltre 60 paesi al mondo. Le qualifiche rilasciate sono incluse nel Quadro Europeo delle Qualifiche e l’istituto è accreditato come soggetto per la formazione degli insegnanti dal Ministero Italiano della Pubblica Istruzione.

Certificazioni di Competenza

Il sistema UK offre da sempre due tipologie di certificazione dei propri studi:

• corsi e conseguenti certificazioni accademiche;
  • certificazioni “di competenza” di tecnica di strumento.

Le certificazioni, quindi i Titoli di studio di natura accademica, avvengono sempre a seguito di percorsi “orizzontali” che formano il musicista a 360°, dalla composizione alla storia della musica passando per la tecnica di strumento. Le cosiddette certificazioni di Competenza, o “verticali”, invece sono esclusivamente legate alle abilità tecniche di strumento e vengono chiamate “MUSIC GRADES”.

Questi percorsi sono molto interessanti perché permettono allo studente di perfezionarsi in materie specifiche. Si articolano su 9 livelli di difficoltà: dal Grade “Initial” al Grade 8 (livello pre accademico – EQF 5), tutti volti a certificare con un titolo di studio strumenti e abilità tecniche che non trovavano fino ad ora riscontro nell’ambito formativo italiano.

Le certificazioni “verticali” di Competenza rientrano a pieno nel Quadro Europeo delle Qualifiche ed i Grade rilasciati dal Trinity College London sono spendibili in tutto il territorio Europeo.

Certificazioni di Musica Moderna, come per la Lingua Inglese

Il Trinity College London è già ben conosciuto in Italia in quanto da molto tempo è tra i maggiori enti di certificazione della lingua inglese, ma è anche uno dei maggiori in campo musicale nel mondo, con oltre 60.000 allievi musicisti certificati ogni anno in oltre 60 nazioni. Da quest’anno il Trinity College si è attivato anche nel nostro paese con le certificazioni di musica moderna “Rock & Pop”, dedicate in modo specifico agli strumenti moderni: bass, drums, guitar, keyboards e vocals. La peculiarità di questi percorsi è di essere estremamente moderni ed adatti anche a certificare le abilità di un musicista Rock, come mai successo prima d’ora.

Dal 2017 la Scuola di musica “Bettino Padovano” di Senigallia è centro autorizzato Trinity ed ha deciso di aderire principalmente al progetto “Rock & Pop”. Quindi, in accordo con il proprio insegnante di strumento, ogni allievo delle classi di canto, chitarra elettrica, piano e tastiere, basso elettrico e batteria potrà essere preparato a sostenere una certificazione Grade.