Letizia Cerasa: Concerto per Arpa

Con orgoglio presentiamo l’edizione 2024 di “Piattaforma Giovani”, una serie di concerti che celebra il talento emergente della città di Senigallia: tre date dedicate a giovani musiciste che hanno iniziato il loro percorso artistico -professionale grazie alla Scuola di Musica “Bettino Padovano”. Letizia Cerasa (biografia), giovane musicista senigalliese, attualmente docente di arpa presso il Liceo Musicale “C. Golgi” di Breno (BS), torna nella sua città per un concerto in arpa sola. Musiche di Handel, Bochsa, Fauré, Prokofiev (programma).

“Piattaforma Giovani” è organizzato in collaborazione con il Comune di Senigallia e la Fondazione Città di Senigallia. L’ingresso è libero e non è necessaria la prenotazione.

Letizia Cerasa, arpista nata a Senigallia nel 1999, ha iniziato a suonare l’arpa celtica all’età di sette anni presso la Scuola di Musica “B. Padovano” con il M° Lucia Galli. Dopo aver studiato pianoforte alla Scuola Media “Marchetti”, ha proseguito gli studi in arpa al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia, ottenendo il Diploma Accademico di I livello con il massimo dei voti e la lode (2021) sotto la guida del M° Elisabetta Ghebbioni, e successivamente il Diploma Accademico di II Livello con il massimo dei voti al Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia nel 2023 con il M° Anna Loro.

Vincitrice di numerosi concorsi musicali internazionali, tra cui il Primo Premio al Concorso “Giovani Arpisti” Arpa Festival FVG (2021), Letizia si è esibita come solista eseguendo il “Concerto per arpa e orchestra di G. F. Handel” con la Piccola Orchestra Veneta. È membro dell’Ensemble MAC “Musica antica e contemporanea” e del Duo Cardueles con il violinista Gioele Bellagamba. Ha partecipato a importanti eventi musicali come la Mostra Internazionale “Homo Faber” (2022) e si è esibita in varie prestigiose sedi come il Gritti Palace Hotel e il Teatro Grande di Brescia. Attualmente è docente, oltre a continuare a esibirsi regolarmente in concerti solistici, da camera e orchestrali.

Programma

G.F.Handel: Concerto in si bemolle maggiore op.4 n.6 HWV 294 per arpa ed orchestra – versione per arpa sola
Andante Allegro
Laghetto