Martino e il segreto della città – Fiaba musicale

Il 3 Gennaio 2024 all’Auditorium San Rocco di Senigallia, con inizio alle 18, andrà in scena “Martino e il segreto della città”, fiaba musicale per bambini suonata al pianoforte e cantata da Stefania Paterniani. L’interprete e autrice dello spettacolo sarà accompagnata dalle immagini proiettate e create al momento dall’artista della sabbia Mauro Masi. L’evento è organizzato dalla Scuola di Musica “Bettino Padovano” in collaborazione con il Comune di Senigallia, Fondazione Città di Senigallia e Oltre La Musica. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti, senza necessità di prenotazione.

“La fiaba di Martino oltre ad essere un semplice volo di fantasia, ” – spiega Stefania, autrice ed esecutrice delle musiche – “vorrebbe essere uno spunto di riflessione nei confronti della società odierna, una società spesso addormentata, anestetizzata dalla vita materiale e dal ritmo del quotidiano. Prese dal lavoro, dal consumo, dalle comodità e dalle tecnologie, nel tempo le persone hanno dimenticato di alzare gli occhi al cielo, sentire l’aria sulla propria pelle e ascoltare i suoni della terra e della vita intorno. Il suono delle campane ad esempio, sono sempre state al centro del paesaggio sonoro della comunità, e in questa fiaba lo troviamo come simbolo del risveglio.”

Stefania Paterniani, autrice ed esecutrice della fiaba musicale “Martino e il segreto della città” è pianista, compositrice e didatta, laureata al Conservatorio di Bologna e Pesaro. Da oltre 15 anni lavora come esperta di musica nelle scuole dell’infanzia e primarie, docente di musica e sostegno nelle scuole secondarie e come maestra di pianoforte, propedeutica musicale e canto corale. E’ compositrice delle musiche per i Musicals prodotti dalla Compagnia Neverland (Malefica e la Bella Addormentata nel Bosco – 2017, La Bella e la Bestia – 2019, La Sirenetta – 2023) e autrice de “Il Suono di Lucetta” libro di racconti, giochi, drammatizzazioni e canzoni, per apprendere gli elementi basilari del linguaggio musicale, del ritmo e del canto.

La musica e le parole di Stefania Paterniani saranno rese ancora più magiche dalle creazioni di sabbia di Mauro Masi.