Kandinskij: la musica dei colori.

Corso di Arteterapia per i bambini delle scuole elementari.

Quest’anno in via sperimentale, la Scuola di Musica “Bettino Padovano” di Senigallia ha voluto inserire nella sua proposta formativa un percorso di Arteterapia, rivolto ai più piccoli ed ispirato all’arte di Kandinskij.

Arteterapia, che rientrerà nel percorso di ABC Note per bambini fino ai 10 anni, si svilupperà in quattro incontri di un’ora ciascuno e si concluderà con una giornata di arte, musica e festa per tutti i partecipanti e le loro famiglie. L’obiettivo principale del corso è far sperimentare diverse tecniche espressive ai bambini liberando la loro creatività. Kandinskij usava il colore come un maestro di musica usa le note per esprimere emozioni e sensazioni.

Un percorso che unisca arte e musica potrà permettere di promuovere molti aspetti della personalità, sviluppando nei bambini le loro potenzialità espressive e maturando il loro senso critico ed estetico. I bambini potranno esprimersi in modo personale con i più svariati materiali artistici in un contesto di gruppo, creando con l’arteterapista un ambiente “non giudicante” e provando a sviluppare insieme la capacità di ascolto e condivisione.  Gli incontri si sostituiranno quindi alle seguenti lezioni di solfeggio:

PRIMO INCONTRO
Lunedì 27 Febbraio, gruppo delle 16:00 (8/10 anni) e delle 18:00 (8/10 anni); Martedì 28, gruppo delle 15:00 (8/10 anni), delle 17:00 (6/7 anni) e delle 18:00 (8/10); Mercoledì 1 Marzo, dalle 17:00 (8/10 anni).

SECONDO INCONTRO
Analogamente nelle giornate di Lunedì 13, Martedì 14 e Mercoledì 15 Marzo.

TERZO INCONTRO
Lunedì 27, Martedì 28 e Mercoledì 29 Marzo.

QUARTO INCONTRO
Lunedì 10, Martedì 11 e Mercoledì 12 Aprile.

Incontro finale Sabato 13 Maggio pomeriggio, presso il cortile della Scuola.