Cartolina A5 2021-1

La Maratona Bach nasce a Senigallia nel 2015 con l’obiettivo di commemorare le opere e il genio di Johann Sebastian Bach nel 330° anno della sua nascita. L'evento è poi diventato strutturale nel calendario delle proposte estive promosse dalla Scuola di Musica Bettino Padovano; in ogni edizione si è instaurato un dialogo tra Bach e un'altro esponente della musica o della cultura. In questa edizione 336 il compositore verrà messo in rapporto con Mario Giacomelli in una edizione sinestetica che si focalizzerà sul rapporto tra musica e fotografia.

La manifestazione si svolgerà nella cornice della Rotonda a Mare, tre giorni di musica che si concluderanno con il concerto all'alba formula ormai collaudata della Maratona che in questa occasione si terrà in mezzo alle campagne rese immortali dalle fotografie di Giacomelli.

Programma edizione 336

n momento dedicato ad alcuni ex alunni della Scuola di Musica Bettino Padovano che si sono laureati al conservatorio nell'ultimo anno accademico.

PREAMBOLUM
mercoledì 7 luglio [6.30]
Concerto all’alba “Bach e dintorni”
Ilenia Stella pianoforte, Annalisa Trizio, Martina Giulianelli violini
Musiche di J.S. Bach, A. Corelli
Biglietto 10€ comprensivo della Colazione a cura di Paolo Brunelli
Prenotazione obbligatoria entro il 5 luglio *
Passeggiando per le terre di Giacomelli con la Musica tart [8.30]
a cura di Confluenze Asp
Il naturale inizio della Maratona di quest’anno, dopo l’ascolto di buona musica, sarà quello di immergerci nei luoghi tanto amati da Giacomelli: 10 chilometri di territorio che lo hanno affascinato e richiamato per una vita intera. La passeggiata si svolgerà nell’arco dell’intera mattinata. Ritrovo per l’inizio del percorso presso la Scuola primaria di Sant’Angelo.
Proiezione Film d’apertura #MaratonaBach336 [21.30]
“Seymour, an introduction”
Toronto International Film - Cinema Arena Gabbiano
Posto unico 4€
OUVERTURE
giovedì 8 luglio [18.00]
“Il particolare infinito”
La fotografia di Giacomelli e la musica di Bach
Simona Guerra storica della fotografia, Ilenia Stella musicista
Conferenza di presentazione della guida audio in formato QR code disponibile per la visita alla mostra permanente “Il realismo magico di Giacomelli” ideato da Simona Guerra con la collaborazione musicale di Ilenia Stella. Un’occasione per presentare e riflettere alcuni
temi di congiunzione tra musica e fotografia. In seguito sarà possibile visitare la mostra presente al Palazzo del Duca.
Concerto “L’arte di preludiare” [21.30]
Davide Sgreccia, Matteo Montironi, Agnese Fizzardi, Sofia Pupulin,
Amelie Petrucci, Martina Filottrani, Michela Giummulè pianoforte
Martina Giulianelli violino. Musiche di J.S. Bach
FINALE
venerdì 9 luglio
Maratona musicale dei partecipanti iscritti [10.00-12.00 / 15.00-17.00]
ingresso gratuito - prenotazione obbligatoria*
Gli orari potrebbero avere dei cambiamenti a seconda del numero dei partecipanti
JR e JSB [18.00]
La street art riflette la musica classica
Alessandro Moscatelli storico dell’arte, Elena Solai flauto,
Elisa Bellavia pianoforte, Giacomo Rotatori fisarmonica
Concerto “Nutrire la Musica” [19.30]
Irene Piazzai arpa
Musiche di J.S. Bach, Bach-Grandjany, G.F. Haendel, N. Bochsa
Concerto “Nutrire la Musica” [22.00]
Michele Giorgi pianoforte
Musiche di J.S. Bach, L.v. Beethoven, R. Schumann
Ingresso gratuito - prenotazione obbligatoria*
*Per fruire in piena sicurezza e nel rispetto delle norme igienico sanitarie dei concerti, l’accesso alla manifestazione sarà regolato attraverso le prenotazioni: al numero 331.8416117 (chiamando
o inviando un messaggio whatsapp) oppure inviando una mail ad info@scuolamusicapadovano.it a cui seguirà una conferma di disponibilità; il posto riservato sarà confermato recandosi nel
luogo dell’evento da 30 a 15 minuti prima dell’inizio degli spettacoli, termine dopo il quale i posti saranno messi a disposizione della lista d’attesa. Si ricorda, inoltre, l’uso della mascherina per accedere al luogo degli spettacoli.

Scarica i moduli d'iscrizione