MaratonaBach_web-logo-01

Il concerto italiano

domenica 16 luglio 2017 ore 6.00

Piazza Garibaldi, Senigallia

A. Corelli (1653-1713) Concerto in Fa
Preludio - Allemanda - Sarabanda - Gavotta - Giga

J.S. Bach (1685-1750) Allegro dal Concerto n. 7 in Fa BWV 978
(da un Concerto per violino di A. Vivaldi)

A. Marcello (1673-1747) Concerto in Re minore
Allegro non troppo - Adagio - Allegro

J.S. Bach (1685-1750) Allegro dal Concerto Italiano in Fa BWV 971

T. Albinoni (1671-1751) Concerto in Re minore
Allegro - Adagio - Allegro

Sauro Argalia clavicembalo
Andrea Andreani oboe

Andrea Andreani, oboista anconetano, ha conseguito brillantemente il diploma in oboe presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro col M° G. Di Febbo. Successivamente si è perfezionato a Nizza presso il CIFM con Pierre Pierlot e a Siena con H. J. Schellemberger. Oltre a numerosi corsi di musica da camera (M° I. Capicchioni, M° U. Aisemberg, M° A. Franceschelli) nel 1991 consegue il diploma biennale in oboe presso la Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida del M° P. Borgonovo.

Ha partecipato a concorsi nazionali ed internazionali risultando vincitore a Cento per due volte e a Stresa. Ha collaborato con importanti istituzioni orchestrali quali: I Solisti Aquilani, I Filarmonici Aquilani, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, l’Orchestra Benedetto Marcello, l’Orchestra da Camera delle Marche, e svolge una intensa attività solistica e cameristica sia in Italia che all’estero. Ha inciso come solista il Concerto in re min. op. 9 n° 2 di Tomaso Albinoni e, col “Quintetto Cherubino”, un CD di musiche di G. Allevi con la voce recitante di Neri Marcorè.

Vincitore dei concorsi a cattedra nei Conservatori Statali per le cattedre di oboe e musica d’insieme per fiati, ha insegnato presso l’Istituto Musicale “G. Spontini” di Ascoli Piceno, l’Istituto Musicale “G. B. Pergolesi” di Ancona, il Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso, il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia e il Conservatorio “N. Sala” di Benevento.

Svolge da diversi anni una costante attività di direttore di orchestra di fiati. E’ tra i fondatori dell’associazione Cantieri Musicali Ancona ed è attualmente titolare della cattedra di oboe presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara”.

Sauro Argalia, nato ad Ancona nel 1969, ha conseguito con il massimo dei voti i Diplomi in Organo e Composizione Organistica e Clavicembalo e la Laurea in Musica da Camera nel Corso Accademico di II livello. Diplomato al Corso di Perfezionamento Liturgico-Musicale (Co.Per.Li.M.). Svolge attività concertistica soprattutto come organista e clavicembalista, direttore di coro e pianista accompagnatore suonando in Germania, Ungheria, Bulgaria, Grecia, Francia, Uruguay, Malta, Austria, Israele e Marocco. Come continuista, oltre all’attività concertistica, ha effettuato l’incisione di vari CD con importanti composizioni di G.B.Pergolesi e B.Galuppi. Intensa la sua attività concertistica in qualità di organista e clavicembalista con un vasto repertorio di musiche tastieristiche del ‘600/’700 e programmi monografici su Johann Sebastian Bach, Domenico Scarlatti, ecc. E’ inoltre continuista dell’Orchestra “Accademia della Libellula”, direttore della Corale Polifonica “Città di Porto Sant’Elpidio” e maestro preparatore della Corale Polifonica “Armando Antonelli” di Matelica. Collabora come continuista con la FORM (Fondazione Orchestra Regionale delle Marche) ed è membro della Commissione Artistica dell'Arcom (Associazione Regionale Cori Marchigiani).

Nel 2012, insieme a Laura Pennesi, fonda l’Associazione Unìsono a Porto Sant’Elpidio di cui è Presidente, Direttore Artistico e Docente. Attivo nella ricerca musicologica e organologica, ha pubblicato studi sull’arte organaria marchigiana.