JS_BACH

• Ilenia Stella pianoforte
  • Alessandro Cappella pianoforte

Alle Menschen Müssen Sterben, BWV 643

R. Schumann (1810 – 1856)
Bilder aus Osten, op. 66 Sei improvvisazioni per pianoforte a quattro mani: Lebhaft, Nicht schnell und sehr gesangvoll zu spielen, Im Volkston, Nicht schnell, Lebhaft, Reuig andächtig

O Lamm Gottes, Unschuldig, BWV Deest

R. Schumann
Sei studi in forma di canone op. 56

Gottes Zeit Ist Die Allerbeste Zeit: Sonatina, BWV 106

Concerto in do maggiore per due clavicembali e orchestra, BWV 1061: Allegro, Adagio ovvero Largo, Fuga

Ilenia Stella, musicista marchigiana, pianista e clavicembalista, docente e direttrice di coro, presidente della Scuola di Musica Bettino Padovano di Senigallia. Compie la sua formazione, diplomandosi con il massimo dei voti, presso il conservatorio “G.Rossini” di Pesaro dove studia con Ettore Peretti e Giovanni Valentini, e il conservatorio “G.B.Martini” di Bologna con Annaberta Conti poi presso l’Universität für Musik und Darstellende di Vienna, dove si è perfezionata con Gordon Murray, e parallelamente frequenta l’Università di Lettere e Filosofia di Bologna, discipline dell'arte e della musica, dove si laurea con il massimo dei voti e la lode nel 2005. Nel 2009, inoltre, ha conseguito con lode l'abilitazione al Biennio di Formazione Docenti per l'insegnamento presso l'Istituto Pareggiato “G.Braga” di Teramo. Insegna pianoforte dall'età di 14 anni. Dal 1998 presso la Scuola di Musica Bettino Padovano di Senigallia, di cui è presidente dal 2006, come docente di pianoforte principale e musica da camera ed è docente di ruolo di pianoforte presso la scuola media ad indirizzo musicale “C.Urbani” di Maiolati Spontini. Dirige il coro Unisensus voci e strumenti di cui è fondatrice. Affianca all'attività didattica quella di ricerca artistica musicale dedicandosi prevalentemente alla musica da camera collaborando con varie formazioni cameristiche, dando vita a progetti che hanno la volontà di accrescere la cultura e la conoscenza della musica in relazione al proprio terreno sociale e culturale.

Alessandro Cappella si è diplomato in pianoforte a diciannove anni con il massimo dei voti. Nel 1989 ha conseguito il diploma di clavicembalo summa cum laude Ha seguito corsi di perfezionamento con Paul Badura- Skoda, con Tamara Fidler (San Pietroburgo), Lucia Passaglia. E’ stato premiato in numerosi concorsi pianistici e in duo. Da anni ha approfondito con particolare passione il repertorio per violino e pianoforte, ottenendo importanti riconoscimenti con il violinista Paolo Morena, tra i quali il primo premio assoluto al concorso di Musica da Camera “Città di Genzano di Roma”nel 1997 e nel 1999 il primo premio assoluto al II° concorso di Musica da Camera “Città di Termoli”.

Svolge un’intensa attività concertistica, in particolare nella musica da camera, e si è esibito in prestigiosi Teatri in Italia e all’estero (Venezia, Ferrara , Milano, Monaco, Hannover, USA...). Vincitore di concorso, è titolare della cattedra di pianoforte principale presso l’Istituto Musicale Pareggiato “Gaetano Braga” di Teramo, affiancando la docenza a progetti di introduzione musicale per i più piccoli. Ha effettuato registrazioni per la Rai e per la case discografiche Nuova Era e Tactus.