JS_BACH

J.S. Bach (1685-1750)
dalle Variazioni Goldberg BWV 988: Aria

G. Rossini (1792-1868)
arrangiamento di Marco Agostinelli dal Guglielmo Tell: Finale “Tutto cangia, il ciel s’abbella”

dalla Partita in la minore BWV 1013: Allemanda

G. Rossini
dal Tancredi: Andante con variazioni sull’aria “Di tanti palpiti”

dalla Partita in do minore BWV 998: Preludio

G. Rossini
arrangiamento di Marco Agostinelli
dal Mosè in Egitto: Atto III Preghiera “Dal tuo stellato soglio”

dalla Cantata BWV 156: Arioso

F. Chopin (1810-1849)
dal Finale del II atto della Cenerentola di Giachino Rossini: variazioni per flauto e arpa su “Non più mesta accanto al fuoco”

J.S. Bach
dalla Sonata n.6 in sol minore BWV 1020: Allegro, Adagio dalla Sonata n.2 in mib maggiore BWV 1031: Siciliano, Andante con moto

Marco Agostinelli è nato ad Ancona nel 1966. Fin da bambino suona la chitarra, il pianoforte e vari strumenti a fiato; a undici anni, incoraggiato da Severino Gazzelloni, inizia in uno studio sistematico del flauto traverso; a tredici anni si iscrive presso il Conservatorio di Pesaro, dove ha studiato flauto con Fulvio Farnedi con il quale si è diplomato col massimo dei voti nel 1986. Ha continuato i suoi studi con Janos Balint presso il Conservatorio di Szeged e Budapest. Durante questo periodo, ha iniziato un’intensa attività di ricerca sull’improvvisazione e sui linguaggi musicali collaborando con laboratori di musica intuitiva, con musicisti come Fabrizio Ottaviucci o partecipando ai seminari Markus Stockhausen. Alla metà degli anni ’90 si iscrive al Conservatorio di Verona, dove ha studiato flauto barocco con Marcello Castellani, con il quale si è diplomato nel 1999 col massimo dei voti. Alla fine degli anni ’90 comincia a praticare le tecniche di multi-strumentismo espandendo i suoi strumenti per le canne, i fiati etnici, pianoforte e musica elettronica.
Ha collaborato con artisti di diversa provenienza ed estrazione musicale (Giovanni Seneca, Giovanni Ceccarelli, QUARTET Echeion, Prana, Isabella Celentano, Laudare et delectare) sia come strumentista che come arrangiatore.
Come ricercatore si è dedicato allo studio del compositore-cantante del XVII secolo Bartolomeo Barbarino si è dedicato a studi sulla laude medievale tra due e quattrocento ed è il fondatore del gruppo di musica antica “laudare et delectare”. Ha composto musica per il teatro, il cinema, partecipando ad eventi, manifestazioni, spettacoli di vario genere. Interessato allo sviluppo di software libero e progetti open source, che utilizza sia nelle proprie performance musicali che nel settore dell’educazione, ha prodotto materiali didattici nel campo didattico musicale e concertistico, che viene distribuito gratuitamente sotto Licenza Creative Commons.
Referente per oltre dieci anni per il progetto musicliccando di GMI per l’integrazione dell’informatica a livello hardware e software nell’educazione musicale. Ha diretto diversi gruppi bandistici e attualmente condivide la direzione del Gruppo Corale Città di Sassoferrato e della Concordia jazz orchestra.
Ha inciso come flautistaper Tactus, EcamLab; Sony.
E' docente di flauto presso la Scuola media ad indirizzo Musicale “Carlo Urbani” Maiolati (AN).

Lucia Galli diplomata presso il Conservatorio, "G.Rossini" di Pesaro nel 1988 e nel 1991 in Didattica della Musica, diploma Europeo di Operatore in Musicoterapia nel 1992.
Numerosi i concorsi a cui ha partecipato ottenendo consensi e premi sia come solista che in formazioni di musica da camera: Concorso Nazionale d'arpa Città di Chiavari, Concorso Internazionale di Stresa, Concorso Internazionale Isola di Capri.
Tanti i repertori e le formazioni musicali sperimentate: flauto e arpa, mandolino clavicembalo e arpa, corno naturale ed arpa, chitarra acustica ed arpa, arpa celtica. Ha insegnato arpa presso l'Istituto Musicale d’Alta Formazione "G.B. Pergolesi" e presso il Liceo Musicale “ C. Rinaldini “ di Ancona. Dal 1991 insegna arpa celtica e classica presso la Scuola di Musica "B.Padovano" di Senigallia. Dal 2015 è docente di ruolo presso la scuola Secondaria di primo grado “ I. C. Bruno da Osimo”.