Matteo Fraboni

Laureato in Composizione e arrangiamento jazz presso il Conservatorio G.B Martini di Bologna, è nato a Senigallia 15/10/1983.

Ha iniziato come autodidatta lo studio della batteria e delle percussioni, si è perfezionato frequentando la facoltà di Musicologia di Cremona, Il Conservatorio Rossini di Pesaro (tre anni di studi di percussioni classiche con il M°Dardi) e le Master Class e i seminari più importanti in Italia, quali Berklee Summer School of Music, Seminari di Alto Perfezionamento Musicale, Siena Jazz e altri, per poi studiare privatamente a Cuba, New York dove si è incontrato con importanti maestri quali, Josè Luis Quintana Fuentes “Changuito”, Gene Jackson, Ari Hoening, Aki Montoya e il griot Mamadou Diouf in Senegal.

Ha collaborato con Aruan Ortiz, Fabio Zeppetella, Dario Deidda, Bruno Tommaso, Barend Middelhoff, Karl Potter, Antonio Zambrini, Tino Tracanna, Reverend Lee Brown, Simone Zanchini, Mino Cinelu, Franco D’Andrea, George Garzone ed altri suonando in molti club e festival in Italia e all’estero che lo hanno portato ad incidere a New York un album a suo nome (Matteo Fraboni Quintet “This Is My Music” Ed.VVJ 075) e alla pubblicazione didattica “The jazz snare drum” metodo sull’approccio jazzistico della batteria, edito da Ed.Setticlavio.

Parallelamente l’attività concertistica svolge attività didattica dal 2005 nelle province di Ancona, Pesaro, Bologna e Roma. Attualmente vive a Senigallia dove sviluppa i suoi progetti artistici, didattici e musicali.