Ad agio | Sentire ascoltando | percorsi di ascolto tra musica e poesia

La Scuola di musica “Bettino Padovano” è lieta di presentare  Ad|agio”, un percorso pensato come prosecuzione ideale del progetto “Sentire Ascoltando” che il M° Ilenia Stella porta avanti da sempre, in vari contesti musicali.

“Ad|agio” sono degli incontri dedicati alla musica dal vivo e alla poesia, adatti a tutte le fasce di età.

La novità di questo percorso è che gli incontri si svolgeranno nell’Auditorio della Scuola di musica “Bettino Padovano”, in Via Cupetta 20 (Senigallia). Dopo alcuni lavori di adeguamento oggi l’auditorio, pensato anche come studio di registrazione professionale, ha un nuovo volto con un pavimento in legno e un ambiente insonorizzato.

Ciascun incontro di “Ad|agio” sarà caratterizzato da un’ispirazione dell’anima presentata attraverso parole e suoni. Accanto al pianoforte di Ilenia Stella la voce di Alessandro Moscatelli.

“Adagio” tipica espressione che sta ad indicare l’andamento di un brano musicale qui prende anche l’accezione di accogliere con lentezza e con i propri tempi le sensazioni e le emozioni sprigionate dall’esperienza dal vivo di parole e suoni.
Ogni incontro sarà assaporato in totale libertà; per questa ragione, vi consigliamo caldamente di portarvi cuscini comodi da casa!

Venerdì 4 ottobre | 19.00 | LA PASSIONE
Musiche di Robert Schumann e Clara Wieck | lettere dai diari di Clara e Robert

Venerdì 18 ottobre | 19.00 | IL TALENTO
Musiche di J.S. Bach e contemporanei