Sandra Caroni

Ho conseguito il Diploma Superiore di Canto presso il Conservatorio di Musica “G. Rossini” di Pesaro; ho partecipato a vari Corsi di perfezionamento di tecnica vocale ed interpretazione: a Milano con il tenore Franco Corelli e con i Maestri Peverada e Carnelli, all’Accademia Musicale Chigiana di Siena con il M° Daniel Ferro, a Parigi con la Prof.ssa Marie Thérèse Boiton, all’Accademia Superiore di Arte Lirica di Umbertide con il M° Gianfranco Rivoli, all’Institut de Ribaupierre di Losanna (Svizzera) con il mezzo-soprano Carmen Gonzales, a Cesena con il tenore Gianni Raimondi e a Firenze con il mezzo-soprano Fedora Barbieri.

Per diversi anni ho svolto attività concertistica con repertorio cameristico e operistico in Italia e all’estero partecipando a diverse rassegne musicali tra cui: “Marche Musica Festival” con il Requiem di Nini per soli, coro ed orchestra, “Concerti d’estate” (Emilia-Romagna), “Settimana Europea” (Piemonte), “Musica Estate” (Umbria), “Villa e Castella” (Marche), Festival Internazionale di Adelaide (Australia), Concerts de Musique de Chambre a Bertrange (Lussemburgo) e a Saint-Ouen sûr l’Aumône (Francia).

Ho anche collaborato con la casa discografica Ali di Diapason partecipando all’incisione del CD “Movies in New Age”.

Nel tempo mi sono dedicata principalmente all’attività didattica dato che l’insegnamento del canto ha sempre rappresentato la mia più grande passione; a tale scopo ho partecipato ad ulteriori corsi di perfezionamento sulla vocalità, interpretazione e prassi esecutiva partendo dal repertorio rinascimentale con i Maestri Giovanni Torre e Piergiorgio Rìghele a quello contemporaneo con i Maestri Bruno Zanolini e Gábor Hollerung.

Ho seguito inoltre diversi corsi di aggiornamento sulla vocalità infantile con vari docenti tra cui il M° Josè Maria Sciutto.

Questo profondo interesse per la vocalità mi ha portato nel corso degli anni a creare e perfezionare una tecnica personale di insegnamento volta al mantenimento e al recupero della salute delle corde vocali spesso usurate da un cattivo uso della voce in particolare nella musica leggera.

Durante il mio più che trentennale percorso di insegnante di canto classico e moderno ho realizzato anche progetti musicali nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria; sono stata titolare dei Corsi di Orientamento Musicale ad indirizzo Corale dei Comuni di Fano e di Urbino, del Corso di Canto Classico e Moderno presso l’Associazione Filarmonica Urbinate; ho collaborato come preparatrice vocale con organici corali tra i quali il Coro Polifonico Malatestiano di Fano, il Coro della Cappella Musicale del SS. Sacramento di Urbino, il Coro Polifonico “Giovannini” di Fermignano, l’Accademia Corale “Calicanto” di Senigallia, il Coro di voci bianche “Bonagiunta” di S. Ginesio (MC).

Dal 1996 ad oggi sono insegnante di canto classico e moderno presso la Scuola di Musica Bettino Padovano di Senigallia.

Add your comment