Elena Solai

Diplomata in Flauto traverso presso il conservatorio G Rossini di Pesaro sotto la guida del Maestro Albino Mattei.

Ha conseguito la laurea in didattica della musica con tesi dal titolo “La banda e la sua importanza a livello sociale”.

Si perfeziona in Flauto e Ottavino con i Maestri A. Persichilli, M. Marasco presso l’Accademia del Flauto a Roma, e in ottavino con il Maestro N.Mazzanti.

Successivamente studia presso l’accademia Rubistain di Roma con il Maestro A. F. Colajanni.

Attualmente continua a perferzionarsi in flauto e ottavino con il Maestro Anna Colacioppo.

Da 15 anni collabora con l’Orchestra Fiati Città di Ancona, affrontando importanti lavori dei grandi compositori come Persichetti, Milhaud, Reed, Ticheli, Sparke, Der Roost, Appermont, Bourgeois. Con la stessa ha partecipato alla realizzazione di importanti progetti come la Divina Commedia di Smith, e la Sinfonia di Hindemith.

Nel settembre 2010 e 2014 ha suonato in qualità di Flautista solista nel concerto “per Due Eroi” della Fanfara del 10° Battaglione Carabinieri “Campania” diretto del Maestro Direttore M.llo Marco Smarra e con la Fanfara dei Carabinieri di Roma.

Nell’aprile 2010 ha suonato in prima esecuzione mondiale di “Concerto Grosso” del compositore britannico Bryan Earl e nell’aprile 2011 la “Sinfonietta” del medesimo autore.

Con l’Orchestra Fiati Città di Ancona ha suonato in concerto che ha visto la partecipazione del clarinettista Gabriele Mirabassi e nel 2015 ha eseguito il brano “ Trans Europa Express” di Daniele Gasparini e sempre dello stesso autore ha eseguito “Incubi e Amore insieme alla formazione “Sineforma Ensamble”.

Nel febbraio 2016 ha suonato “Orfeo ed Euridice” sotto la direzione del Maestro Massimo D’Ignazio e nel maggio 2016 ha suonato sotto la direzione del Maestro Roberto Molinelli un concerto dedicato alla musica per il cinema italiano con l’orchestra della scuola di musica “Bettino Padovano”.

Ha frequentato laboratori didattici- musicali con i maestri Sabine Oetterli sulla ritmica Dalcroze,

con il Maestro Strobino sul teatro azione e musica, e con il maestro Postacchini sulla struttura della musica.

Ha conseguito l’abilitazione sul metodo Gordon “teoric muisc learning” insegnare la musica ai bambini dai zero ai sei anni presso associazione Aigam di Roma.

Ha iniziato gli studi per direzione di banda sotto la guida del maestro M. Barani ed ha svolto Master di direzione d’orchestra con i Maestri: J. DE HAAN, JAN VAN DER ROOST, F. CESARINI, ROBERT W.SMITH, BRIAN BALMAGES, FRANK TIKELI, JAN DE HAAN, HARDY MERTENS

Sempre nel 2018 organizzato dall’istituto ellenico della diplomazia culturale e con la collaborazione del TEATRO OMERO di Ancona ha eseguito in qualità di flauto solista la “tempesta di mare di Vivaldi” con l’orchestra GIOVANILE DELLE MARCHE diretta dal Maestro S.Campolucci.

Nella stagione lirica di Civitanova Marche ha collaborato con L’orchestra Puccini nei concerti di capodanno 2019 e nelle opere di Giacomo Puccini rispettivamente Butterfly e Bohème e nel concerto lirico tenutosi il 15 agosto 2019 sotto la Direzione del Maestro Alfredo Sorichetti.

Attualmente continua nella sua attività di studio e a perfezionamento finalizzati ad una sempre maggiore professionalità.

Attualmente svolge attività didattica in qualità di docente di Flauto traverso e di propedeutica musicale, presso le scuole di musica “Bettino Padovano” di Senigallia e “Mikrocosmos” di Serra De Conti ed è docente presso la scuola Media “Giulio Fagnani” di Senigallia.

Add your comment