Quadro Europeo delle Qualifiche EQF

Il quadro europeo delle qualifiche, in inglese “European Qualifications Framework” (generalmente abbreviato in EQF) è un sistema che permette di confrontare le qualifiche rilasciate in Europa.

I risultati di apprendimento sono definiti in termini di Conoscenze, Capacità e Competenze. Il risultato complessivo è un indice, compreso tra Level 1 (scuola dell’obbligo) e Level 8 (Dottorato di ricerca), che si propone di identificare in modo veloce ed univoco il livello EQF di approfondimento raggiunto in un certo ambito.

Le origini e la normativa di riferimento

Quadro Europeo delle QualificheLo sviluppo del Quadro europeo delle qualifiche ebbe inizio nel 2004 in risposta alle richieste degli Stati membri, interessate alla creazione di un riferimento comune necessario a incrementare la trasparenza delle qualifiche.

Dopo un lavoro preparatorio condiviso con i paesi, l’EQF è stato adottato formalmente il 23 Aprile 2008 con Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio.

Obiettivi dell’EQF

La Raccomandazione, tra le premesse, recita:

L’obiettivo della presente raccomandazione è di istituire un quadro di riferimento comune che funga da dispositivo di traduzione tra i diversi sistemi delle qualifiche e i rispettivi livelli, sia per l’istruzione generale e superiore sia per l’istruzione e la formazione professionale.

Ciò consentirà di migliorare la trasparenza, la comparabilità e la trasferibilità delle qualifiche dei cittadini rilasciate secondo le prassi esistenti nei vari Stati membri.

Due gli obiettivi principali:
  1. promuovere la mobilità trasnazionale;
  2. facilitare le esperienze di lifelong learning.

A chi è rivolto l’EQF?

Il Quadro europeo delle qualifiche e dei titoli per l’apprendimento permanente è quindi uno strumento utile a:

• Utenti diretti dell’istruzione e formazione (studenti)
  • Utenti indiretti (famiglie)
  • Operatori del sistema educativo
  • Decisori politici

Consulta la documentazione ufficiale sul Quadro Europeo delle Qualifiche.