Percorso ordinario

I corsi di Musica Classica, attivi dal 1991, sono stati i primi avviati con la fondazione della scuola accanto alla propedeutica per bambini.

La scelta dello strumento avviene nell'ultimo anno di propedeutica: durante la seconda parte dell'anno scolastico vengono proposti, presentati e fatti provare tutti gli strumenti della scuola. Gli incontri si svolgono in forma di fiaba musicale, dove le insegnanti della propedeutica sono affiancate da allievi scelti dei corsi principali di strumento che in questo modo fanno esperienza diretta di avvicinamento alla musica, oltre ad offrire un esempio positivo del percorso intrapreso per i bambini frequentanti la propedeutica.

Dai 6 anni in avanti, la scelta dello strumento ha la stessa filosofia descritta sopra: quindi, qualora non ci sia una chiara richiesta da parte dell'aspirante allievo, ciò avviene in seguito ad una prova gratuita dei vari strumenti presenti nella scuola, curata da ogni insegnante di riferimento.

Modalità

Le lezione di strumento si svolgono nella varie sedi della scuola una volta a settimana con durata di 30 o 50 minuti, nel caso di lezioni individuali o di 60 minuti, nel caso di lezioni collettive.

Il percorso comprende, nella quota mensile di strumento, la possibilità di frequentare tutte le materie complementari utili per sviluppare al meglio il proprio bagaglio di competenze, abilità e conoscenze, a secondo del livello raggiunto. Dall'ABCnote alla Storia della Musica, dalla Musica d'insieme all'Orchestra, dal Coro di voci bianche al Canto corale e a tutti i laboratori particolari che contraddistinguono l'offerta creativa di ciascun anno scolastico.