Lucia Galli

Mi sono diplomata in arpa e in didattica della musica presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro. Ho conseguito il diploma europeo di “Operatore in Musicoterapica” e per un breve periodo ho affiancato gli operatori durante gli incontri in un centro diurno per disabili.

Ho partecipato a concorsi nazionali ed internazionali per arpa ottenendo consensi e premi: Concorso Internazionale per arpa città di Chiavari, Concorso Internazionale città di Stresa, Concorso Internazionale per musica da camera Isola di Capri.

L’attività musicale è iniziata ancor prima di diplomarmi; esperienze con orchestre sinfoniche e liriche, produzioni di musica leggera con Gino Paoli, Lucio Dalla e Mario Lavezzi. Ho collaborato con gruppi corali nella ricerca di un repertorio rivolto a sonorità intime e delicate. Ho scoperto l’arpa celtica alcuni anni dopo il diploma; in realtà l’ho scelta per il suo potenziale didattico indiscusso di portare la musica e l’arpa alla portata di bambini molto piccoli.

Del resto ho sempre trovato facile lavorare con i bambini della scuola dell’infanzia. Ho iniziato ad insegnare Propedeutica Musicale nel 1991 presso la Scuola di Musica “ B. Padovano” di Senigallia. 10 anni in cui ho usato il corpo e la voce come “strumento principale” per aprire la porta di quel mondo fantastico che è la musica e far “entrare” i bambini in quel mondo con me.

Lucia Galli