Chiara Moschini

Nata a Parma, compie gli studi musicali presso il Conservatorio “A. Boito” diplomandosi in pianoforte nel 2000. Nello stesso anno, intraprende lo studio del canto con il Soprano Lucetta Bizzi, con la quale consegue il diploma nel 2005 e la Laurea nel 2007 con il massimo dei voti e la lode.

Partecipa a numerosi corsi di perfezionamento tenuti da maestri quali William Matteuzzi, Michele Pertusi, Bruno De Simone, Elisabetta Fiorillo, Sonia Ganassi e Patrizia Ciofi.

Ha frequentato il Corso di Perfezionamento per Cantanti Lirici presso il Teatro Comunale di Treviso e l’Accademia di alto perfezionamento presso il Teatro di Torre del Lago Puccini, col quale ha collaborato attivamente in diversi concerti e manifestazioni.

Si è classificata 2a (primo premio non assegnato) al VII Concorso Nazionale “Riviera Etrusca” di Piombino (LI), e nel 2008 ha vinto il ruolo di Musetta al Concorso Internazionale “CITTÀ DI PISA” Omaggio a Titta Ruffo.

Nel 2009 si aggiudica lo stesso ruolo nel Concorso Internazionale per giovani cantanti lirici “Gianluca Ricci”.

Ha tenuto concerti in diverse città italiane ed europee esibendosi, tra l’altro, presso il Teatro dal Verme di Milano con il Soprano Denia Mazzola Gavazzeni e l’ensemble orchestrale de “I Pomeriggi Musicali”, il Teatro Ciak di Milano, il Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago con l’Ensemble della Fondazione Festival Pucciniano, l’Opera di Nizza con l’Orchestra Sinfonica dell’Opera sotto la direzione del M° Frédéric Deloche.